Tutti i disoccupati sono uguali nella ricerca di un lavoro, ma per quelli che hanno più di cinquant’anni la ricerca sarà molto lunga e difficile…
In Svizzera i disoccupati ultracinquantenni riescono difficilmente a reintegrare il mercato del lavoro e molti finiscono per doversi rivolgere all’assistenza sociale per sopravvivere. Nel 2018 i disoccupati iscritti agli Uffici di collocamento regionali erano in media 118’000, di cui circa il 30% ha fra i 50 e i 64 anni. Negli ultimi anni il numero dei senza lavoro di questa fascia di età è notevolmente aumentato e la situazione rischia di peggiorare nei prossimi anni se non si interviene celermente.
Dai cinquant’anni in su la ricerca di un nuovo impiego diventa davvero ardua. Vicini alla pensione, con contributi più elevati, si è considerati a torto come “poco flessibili” e “poco produttivi”, anche se al contempo gli ambienti economici lamentano la mancanza di specialisti e sostengono che è necessario sfruttare meglio il potenziale dei lavoratori “anziani”. È evidente che tra gli over 50 c’è un ricco potenziale di manodopera specializzata e qualificata che non solo non viene valorizzata, ma viene addirittura esclusa dal mondo del lavoro.
Lo scopo di 50epiu.ch è di rivalutare questo potenziale e di promuovere l’adozione di leggi che favoriscano l’assunzione degli ultracinquantenni ed evitino alle persone a fine carriera di dover far capo agli aiuti sociali. 50epiu.ch si impegna a sostenere e promuovere misure nazionali o cantonali a favore dei lavoratori over 50. Per far valere il nostro diritto al lavoro, dobbiamo però essere uniti.
La situazione degli ultracinquantenni è nettamente peggiorata negli ultimi anni, ma le autorità e la politica hanno per lungo tempo ignorato il problema. Per questa ragione nel 2013 abbiamo deciso di costituirci in associazione con il nome di 50etplus e ora apriamo un’antenna per la Svizzera italiana, 50epiù. Siamo convinti che anche a sud della Alpi ci sia necessità di avviare un pubblico dibattito sulle tematiche che riguardano gli over 50. Potete contribuire alla nostra azione iscrivendovi all’associazione qui, fornendo la vostra testimonianza, mettendo a disposizione le vostre competenze e facendo conoscere 50epiù.
50etplus è un’associazione senza scopo di lucro, apolitica e aconfessionale, che si prefigge di difendere gli interessi degli ultracinquantenni ed evitare che vengano esclusi o discriminati nel mondo del lavoro.