Rendita Ponte Federale

Una “Rendita ponte” federale condizionale per i disoccupati di età pari o superiore a 60 anni

I disoccupati anziani che non riescono a trovare un lavoro riceveranno una pensione transitoria.

Il Consiglio federale ha messo in consultazione le modalità dettagliate delle prestazioni transitorie per i disoccupati sessantenni fino all’11 febbraio 2021.

Nell’ultima sessione estiva del 2020 il Parlamento ha adottato la nuova legge federale sulle prestazioni transitorie per i disoccupati anziani. Il Consiglio federale prevede che entri in vigore il 1 ° luglio 2021. La pensione transitoria dovrebbe consentire il passaggio al pensionamento con dignità alle persone dai 60 anni in su che non riescono a trovare un lavoro. Le economie domestiche con più persone dovrebbero percepire una rendita transitoria fino a CHF 65’643 all’anno. Per le persone single, questa assistenza sarà di CHF 43.762. Ciò rappresenta 2,25 volte i bisogni di base in entrambi i casi.

L’idea è di evitare che, dopo una lunga vita professionale, i dipendenti over 60 che raggiungono la scadenza del diritto all’assicurazione contro la disoccupazione debbano utilizzare i propri risparmi e il proprio capitale della previdenza professionale e siano infine costretti a ricorrere a assistenza sociale.

Condizioni:
Questa assistenza sarà soggetta a condizioni. I disoccupati devono aver contribuito per almeno 20 anni all’assicurazione sociale, di cui almeno cinque dopo 50 anni e aver guadagnato almeno 21.330 franchi all’anno. I disoccupati hanno diritto a una rendita se il loro patrimonio netto è inferiore a CHF 50.000 (100.000 franchi per le coppie).

L’ordinanza disciplina in dettaglio le condizioni di diritto alle prestazioni e il modo in cui vengono calcolate. Per le persone per le quali è prevedibile che riceveranno prestazioni aggiuntive all’età ordinaria di pensionamento, il diritto alle prestazioni transitorie cessa quando possono anticipare il percepimento della pensione di vecchiaia.

L’ordinanza disciplina anche le modalità di presa in considerazione del patrimonio della previdenza professionale. Il patrimonio della previdenza professionale fino a CHF 500’000 non viene considerato nel patrimonio netto.

Sforzi di integrazione:
I beneficiari di benefici transitori devono continuare i loro sforzi per rientrare nel mercato del lavoro. Poiché è più difficile a questa età, gli sforzi di integrazione dovrebbero essere intesi in un senso più ampio rispetto al caso dell’assicurazione contro la disoccupazione. Non è quindi necessario imporre requisiti qualitativi e quantitativi elevati.

Si tratta di riconoscere non solo gli sforzi compiuti sotto forma di interviste presso gli uffici regionali per l’impiego (URC) o di candidature. Ma dobbiamo anche riconoscere gli sforzi di integrazione che differiscono dalle misure RFB. Il volontariato, la partecipazione a un corso di lingua, il coaching o la cura e l’assistenza ai parenti dovrebbero essere riconosciuti, secondo l’ordinanza.

Il costo dei servizi di transizione sarà progressivo. Poiché le prestazioni vengono concesse solo alle persone che terminano la disoccupazione dopo l’entrata in vigore della legge, il pieno effetto sarà raggiunto dopo alcuni anni.

Il numero di potenziali beneficiari è stimato a 3400. Le spese sarebbero dell’ordine di 150 milioni di franchi a spese della Confederazione.

Documenti :

  • Rendita-Ponte Federale: Comunicato Consiglio Federale Berna, 26.06.2019

Link

  • Vamprogetto Legge federale: sulle prestazioni transitorie per i disoccupati over 50 – PDF

Link

  • Rapporto esplicativo (PDF, 516 kB): sulle prestazioni transitorie per i disoccupati over 50- PDF

Link